L’associazione, dopo il Convegno tenutosi nell’anno 2013 a Cremona ed il Simposio scientifico celebrato a Bologna presso Palazzo Di Varignana nell’anno 2017, ha manifestato l’intenzione di riproporre un ulteriore Simposio scientifico a Cremona che sarà organizzato per la giornata di sabato 2 dicembre 2023, a partire dalle ore 9:30.
Sala Puerari, Via Ugolani dati 4 Cremona (Capienza: 100 posti 6 carrozzine).
Secondo Simposio scientifico (accreditatoECM): “Le conferme della scienza”
Nuovo ed innovativo approccio della strategia relativo alla diagnostica e alla terapia per curare la CCSVI.
Relatori:
Dott. Giuseppe Nicolò FRAU: Ruolo della CCSVI nelle patologie dell’orecchio.
Dott. Tommaso LUPATELLI: Nuove evidenze nel trattamento endovascolare della CCSVI.
Dott. Raffaello PAGANI: Evoluzione nella strategia diagnostica della CCSVI.
Dott. Domenico RICCI: SCV E Metodo RIMA nella CCSVI.
Presenzieranno il presidente nazionale Pietro Procopio, il Vicepresidente nazionale Gualtiero Nicolini ed i Consiglieri Massimo De Girolamo, Viviana Lanzarini, Francesco Tabacco, Laura Cherubelli, Francesco Narducci e il Presidente dell’Associazione CCSVI nella sclerosi multipla Lombardia Ornella Righelli.
Sarà proprio in quest’alveo che nel corso del Simposio si dibatterà di Ricerca scientifica. Siamo, pertanto, ad invitarvi, quali graditi ospiti, al Simposio scientifico dove avremo modo di ritrovarci insieme, ognuno con le proprie impressioni e riflessioni, confrontandoci su una tematica che ormai è insita negli ambienti scientifici: coniugare i tempi della Scienza con quelli della Vita.
L’Albero di Kos: Chi ha paura dei libri?
Nell’ambito del simposio sarà presentato il libro l’albero di Kos., nella sua versione aggiornata e che può già essere acquistato nelle librerie o scaricato online nel formato Ebook cliccando sul seguente link:
http://www.booksprintedizioni.it/libro/Romanzo/ebook-l-albero-di-kos
La settimana precedente, il 25 novembre a partire dalle ore 20:45 presso l’Auditorium del Museo del violino,
concerto organizzato dall’Associazione CCSVI nella SM Lombardia ‘’Stradivari per Vialli”.
L’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, ricorderà il grande campione con il prezioso violino Stradivari “Vesuvius” 1727, suonato dal violinista Lorenzo Meraviglia affiancato da Fabrizio Pavone, tornato a Cremona grazie anche a Gianluca.
Un programma di grande interesse. Si inizierà con il Concerto per violino archi e basso, BWV 1041 di J.S.Bach, seguito dal celebre Concerto per 2 violini, archi e basso in re minore BWV 1043, dello stesso Bach.
Curioso e sicuramente interessante sapere che proprio nell’epoca di composizione di questi due capolavori (attorno al 1730) venivano costruiti, a Cremona, i due violini che li eseguiranno durante la serata. A chiudere un omaggio anche al Cigno di Busseto con il primo movimento del meraviglioso quartetto in mi minore per archi.
Antonio Stradivari e Gianluca Vialli, due nomi apparentemente distanti sia per epoca che per ambito, ma legati da un neanche troppo sottile fil rouge. All’ombra del Torrazzo il liutaio cremonese trecento anni fa sfornava dalla sua bottega i più preziosi violini mai realizzati. Nel 2005 il grande campione contribuisce economicamente, quale presidente della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, al “ritorno a casa” dello Stradivari “Vesuvius” 1727.