Skip to main content
Home » News » L’Albero di Kos: Chi ha paura dei libri?

L’Albero di Kos: Chi ha paura dei libri?

25 Ottobre 2023
L’Albero di Kos: Chi ha paura dei libri?

Ci sono libri che fanno paura perché raccontano storie spaventose, ma ci sono anche libri che fanno paura solo perché raccontano la realtà. E fanno paura a chi “gestisce” quella realtà: al potere. Incontrare un libro non è mai un esercizio inutile…. poiché ci preserva dalla paura della forza straordinaria che i libri emanano. Sai, i libri hanno una colpa imperdonabile: aprono la mente, fanno pensare.

Nel solco delle pubblicazioni dedicate alla divulgazione dei percorsi (umani e scientifici) che riguardano l’approccio a determinati tipi di malattie per le quali la ricerca e la sperimentazione sono ancora in atto, “L’albero di Kos” si configura, grazie ad una puntualissima rielaborazione teorica di contenuti ed esperienze, come un interessante viaggio attraverso gli oltre 13 anni di vita dell’associazione, nata nel 2010 col nome di “CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus”. Il lavoro, strutturato in trenta capitoli o sezioni argomentative e corredato da una prefazione, un prologo, l’introduzione ed un’ampia e curata bibliografia, è, al contempo, un reportage ed una intensa narrazione, sviluppando, nelle varie parti di cui è composto, argomenti e tematiche personali e di carattere medico-scientifico, senza tralasciare commenti, riferimenti normativi, testi di interviste e resoconti di convegni e summit. Il tutto rafforzato dal supporto di immagini, schede, grafici, foto e, al solo scopo di estendere più efficacemente ed ampiamente la fruizione delle informazioni riportate, anche dalla presenza di numerosi codici a barre bidimensionali, attraverso cui, è possibile visionare ad esempio i Centri di diagnosi e terapia per CCSVI rilevati con il censimento posto in essere dall’Associazione nell’anno 2021.

Dal punto di vista prettamente stilistico, l’opera si distingue per la sua chiarezza espositiva, garantita, tra l’altro, anche da una accurata suddivisione in paragrafi, sotto paragrafi ed elenchi, a testimonianza della palese volontà autoriale di informare, con trasparenza ed onestà intellettuale, chiunque intenda avvicinarsi alla conoscenza della Sclerosi Multipla e, nella fattispecie, della teoria relativa alle sue connessioni con l’insufficienza venosa cerebro-spinale cronica (CCSVI). Attraverso un lavoro che intreccia descrizioni, racconti e dati, è possibile rintracciare tre nuclei fondanti: l’attenzione al recupero della memoria storica relativa all’impatto, nei secoli, con quelle che, oggi, sono identificate come SM e CCSVI; il racconto di esperienze dirette e indirette legate alla malattia e, non ultimo in ordine di importanza, il percorso, spesso tortuoso e irto di ostacoli che, da tempo, vede esporsi in prima linea malati, famigliari, volontari, medici, presidenti dell’associazione e studiosi.

Un’opera articolata e ricchissima di spunti, ma anche fortemente sentita e appassionata. Una fotografia che documenta l’impegno costante e mai pago sia di chi scrive sia di tutte le figure che, citate a vario titolo, sono coinvolte in una sfida impegnativa ma non impossibile.

 

Il libro, Che sabato 2 dicembre sarà ufficialmente presentato a Cremona nell’ambito del Secondo Simposio scientifico (accreditato ECM): “Le conferme della scienza”, può già essere acquistato nelle librerie ho scaricato online nel formato Ebook, cliccando sul seguente link.

http://www.booksprintedizioni.it/libro/Romanzo/ebook-l-albero-di-kos