Anche il 2022 non è stato un anno facile. La pandemia ha continuato a caratterizzare le nostre vite e la nostra quotidianità.
In questo frangente vogliamo onorare la memoria di chi ci ha lasciato, tra gli altri la nostra socia fondatrice Carolina Bandini in laude al grande gesto d’amore che a voluto riservare alla nostra comunità ricordandoci nelle sue ultime volontà. Ricordiamo la solidarietà condivisa che invita, e non solo, espresse Fortunato Dall’Olio nell’operare in seno alla nostra Associazione. Un ricordo commosso al professore Massimo Cocchi, medico, ricercatore e scienziato, docente presso l’università di Bologna e, dal 2016, Presidente della Società italiana di Biologia sperimentale, la più antica Società scientifica italiana.
Il 29 agosto, poi, Mara Beatrice Facci è tornata la casa del padre…. Buon viaggio, cara MARA… lassu’ ti aspetta una vita meno travagliata e piu’ serena. E forse ora qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te, NON PERDE MAI. Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… la sclerosi multipla, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente “malattia demielinizzante” e che, anche grazie alle tue battaglie, adesso fa un pò meno paura. “Non bisogna vergognarsi di guardarla in faccia e chiamarla per nome la bastarda, – dicevi – che magari si spaventa un po’ se la guardi fissa negli occhi”. E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Mara, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche coloro che non sono stati in grado di aiutarti quanto avresti voluto.
In quest’ultimo scorcio dell’anno, poi, alla Segreteria nazionale si sono avvicendate Francesca Calarota e Daniela Teodoro. Ad maiora, dunque, ad ambedue.
Nonostante tutto, ci teniamo a porgere a tutti i nostri più graditi auguri di fine anno e di inizio 2023 sottolineando che la nostra associazione è sempre attiva, proprio per non abbandonare I nostri progetti e le vostre speranze.
In occasione del Natale, dove ci si scambiano doni per dimostrare affetto, gratitudine e amore, ti chiediamo di pensare anche a noi e contribuire alla realizzazione dei progetti con una donazione ma, soprattutto, rinnovando la tua iscrizione. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto con le quote associative annuali, con donazioni, con l’assegnazione del 5 per mille delle loro imposte e a coloro che, in occasione di ricorrenze o festività, hanno contribuito a finanziare le nostre attività.
Un particolare ringraziamento ai nostri Testimonial Anna Serova, al Maestro Mauro Ivano Benaglia dell’Accademia concertante d’Archi di Milano e al Gruppo Cinofili cani da valanga o di soccorso Madonna della strada Pontevico (BS).
Sbaglia, come più di 2000 anni fa ci ricordava Seneca, chi pensa che donare sia facile: tutt’altro, presenta grandi difficoltà se lo si fa in modo sensato e non a caso o per istinto. Con qualcuno vado a credito, con qualcun altro mi sdebito, a questo vengo incontro, di questo, invece, ho compassione. Do un aiuto a quell’altro che non merita che la fame gli impedisca di pensare, a questo invece non darò proprio niente anche se ne avrebbe bisogno perché, per quanto possa dargli, gli mancherà sempre qualcosa. Con qualcuno poi mi limiterò a offrire, altri insisterò perché accettino. Non posso dare con leggerezza perché quando dono faccio il mio migliore investimento. SENECA, Sulla felicità
TANTI AUGURI A TUTTI PER UN OTTIMO FINE ANNO E PER UN 2023 DI RILANCIO E DI SERENITA’
Pietro Procopio, presidente nazionale.
Il Consiglio direttivo nazionale.
Articoli Recenti
- Da 15 anni percorriamo sempre la stessa strada in direzione ostinata e contraria
- IL FARMACO PIPE-307 RIGENERA LA MIELINA E SFIDA LA SCLEROSI MULTIPLA
- VITAMINA D E BASSA ATTIVITÀ NELLA SINDROME CLINICAMENTE ISOLATA
- Dalla Terra degli uomini al Cielo
- Sclerosi multipla: al via le prime sperimentazioni con le terapie Car-T