Tra Fede e Ragione
Fede e Ragione vanno raramente d’accordo e, spesso, vengono considerate due entità agli antipodi: troppo lontane per toccarsi e per capirsi.
In verità non dovrebbe essere così, poiché l’uomo per conoscere ogni cosa riguardante la sua creazione e il suo essere nel mondo deve affidarsi ad entrambe.
Questo può essere considerato il più grande mistero di sempre; un mistero che non può avere spiegazioni senza la ragione ma allo stesso tempo è comprensibile tramite la fede.
Quindi, noi tutti dovremmo imparare a vedere la fede e la ragione come parti interagenti dell’animo, dell’intelligenza dell’uomo, creatura terrena alla ricerca del senso del suo vivere e del suo morire.
Di tutto questo si è discusso Giovedì 16 maggio 2024, nell’ambito del Festival sulla fantasia, nella stupenda cornice del Castello Estense a Ferrara, patria di Ludovico Ariosto.
L’evento ha inteso indagare con la città il tema della Fantasia, una “attitudine” umana oggi tanto necessaria quanto messa in discussione, almeno apparentemente, da surrogati e da nuove capacità della tecnologia e nuovi strumenti.
La Fantasia viene dunque esaltata come capacità di immaginazione che resta una virtù chiave in tutti i campi e, come affermato dal direttore artistico della manifestazione Davide Rondoni:
“La fantasia non è il contrario della realtà. È una risorsa per leggerla e amarla”.
A seguire potete visionare il video relativo alla tavola rotonda:
L’AVVENTURA DEL CORPO (e dell’anima)
LA SANITÀ FRA BILANCI E SENSO DEL VIVERE E DEL MORIRE
Saluti di:
PROF.SSA LAURA RAMACIOTTI, Rettrice dell’Università di Ferrara.
“Il felice affare di rendere eterni i beni corruttibili – L’Hotel Dieu di Beaune”:
a cura di ELENA ALBERIO, Docente e storica dell’arte
Tavola rotonda con:
ALESSANDRO VENTURI, Presidente Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia.
MATTIA ALTINI, Direttore dell’Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia-Romagna.
LUIGI GRASSI, Professore di Psichiatria e Direttore Dipartimento di Neuroscienza e Riabilitazione, Università di Ferrara.
PAOLO ZAMBONI, Professore Università di Ferrara e Chirurgo Vascolare.
MICHELE LORENZON, Medico Radiologo e Vicepresidente di Medicina e Persone.